Marcello Fonte, attore premiato con la Palma d’Oro a Cannes con il film di Matteo Garrone “Dogman” come miglior attore protagonista indossa per qualche ora le vesti di gelataio dietro la vetrina della gelateria Cesare Pastry.
Era un tranquillo Mercoledì pomeriggio fino a quando non è arrivato lui, classe 1978, Palma d’Oro a Cannes 2018, Marcello Fonte e sono subito battute e risate contagiose. Coni, coppette, brioches e bergamotto di Reggio Calabria sono stati testimoni dello svilupparsi di uno scambio di umori tra Marcello Fonte e Davide De Stefano .
Marcello Fonte nato a Melito di Porto Salvo ma cresciuto nella periferia di Reggio Calabria, conosciuto da tutti come Marcellino a 22 anni ha deciso di lasciare la sua città e di trasferirsi a Roma per avvicinarsi alla recitazione. Lui minuto, magrolino e con dei grandi occhi sognanti colmi di desideri che con la sua tenacia e professionalità è riuscito a realizzare dopo una lunga carriera, umile gavetta tra teatro, cinema, tv e molto impegno sociale.
Quest’anno al Festival di Cannes è riuscito ad avverare il suo sogno di brillare tra le stelle del cinema . Quando Roberto Benigni lo chiama sul palco per consegnargli la Palma per la migliore interpretazione maschile Fonte preferisce godersi quel momento unico e magico perciò attende prima di alzarsi dalla poltrona “pensavano che non avessi capito ma invece io volevo godermelo. La vita è piena di cose brutte. Facciamolo durare un pò di più mi sono detto. E ho contato fino a tre”.
Il suo discorso di ringraziamento ha emozionato il pubblico e nelle sue parole “da piccolo, quando ero a casa mia, pioveva sopra le lamiere. Chiudevo gli occhi e mi sembrava di sentire gli applausi. Invece adesso li apro, e quegli applausi siete voi e c’è un calore che è come una famiglia” possiamo solo comprendere la bontà d’animo di quest’uomo al quale auguriamo il meglio.
Fonte, Mercoledì pomeriggio, con grande scioltezza e molta semplicità si è prestato come testimonial del bergamotto di Reggio Calabria improvvisando una vera e propria gag con lo storico professore Pasquale Amato , ormai riconosciuto promotore del principe mondiale degli agrumi , e il maestro Davide Destefano responsabile del progetto Italico che mira a valorizzare i prodotti e le lavorazioni tipiche locali e nazionali.
“Bravissimo nelle vesti di gelataio lascia trasparire la sua grande umanità e generosità” racconta Davide.
Marcello Fonte ama la sua terra e non perde occasione per sponsorizzarne le eccellenze, chiede infatti all’artigiano di poter avere un albero di bergamotto di Reggio Calabria a Roma a Palazzo Cinema dove cura un grande giardino , così da poter respirare il profumo della sua Reggio .
La visita si chiude con una buona granita, e a sorpresa la Palma d’Oro di Cannes chiede addirittura a Davide di poter avere un autografo sulla maglietta ITALICO spiazzandolo totalmente e dimostrando la sua grandezza nella semplicità. Grazie Marcello Fonte siamo veramente orgogliosi della Reggio che rappresenti.
Un bel regalo per i 100 anni di Gelato Cesare.
Diletta Gangemi